IL PRIMO NOBEL PER LA CHIMICA AD UNA COLLEGA

(tratto da Wikipedia)

Dal 1901, quando è stato assegnato per la prima volta il premio Nobel per la chimica, 177 persone hanno avuto l’onore di essere insignite dell’importante riconoscimento. Mercoledì, Frances H. Arnold è diventata solo la quinta donna a ricevere il premio.

Frances Hamilton Arnold (Pittsburgh, 25 luglio 1956) è una biochimica e ingegnera statunitense, le è stato conferito il Premio Nobel per la chimica del 2018 “per i suoi lavori su enzimi, peptidi e anticorpi”.

Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca, Frances Arnold ha svolto una ricerca post-dottorato in chimica biofisica a Berkeley[8]. Nel 1986, è entrata al California Institute of Technology come ricercatrice. È stata promossa assistente alla cattedra nel 1986, professore associato nel 1992 e professore ordinario nel 1996. Nel 2000 è stata nominata Professor di ingegneria chimica, bioingegneria e biochimica e, nel suo attuale incarico,  Professor di ingegneria chimica, bioingegneria e biochimica nel 2017[9]. Nel 2013 è stata nominata direttore del Centro di Bioingegneria Donna e Benjamin M. Rosen di Caltech[9].

Frances Arnold è membro dell’Advisory Board del Joint BioEnergy Institute e del Packard Fellowships in Science and Engineering, e fa parte del President’s Advisory Council della King Abdullah University of Science and Technology (KAUST). Attualmente è nella giuria del Queen Elizabeth Prize for Engineering. Ha lavorato con la National Academy of Science‘s Science & Entertainment Exchange aiutando gli sceneggiatori di Hollywood a ritrarre accuratamente gli argomenti scientifici[10].

È co-inventrice di oltre 40 brevetti negli Stati Uniti[11]. Ha co-fondato Gevo Inc., una società per la produzione di carburanti e prodotti chimici da fonti rinnovabili nel 2005[11]. Nel 2013, lei e due dei suoi ex studenti, Peter Meinhold e Pedro Coelho, hanno co-fondato una società chiamata Provivi che si occupa della ricerca di alternative ai pesticidi per la protezione delle colture[11][12].