Oggetto: contributo FNCF per l’iscrizione all’Albo dei Chimici e Fisici – anno 2020 –
aggiornamenti.
L’emergenza Coronavirus ha coinvolto e coinvolge ancora oggi i nostri professionisti, alcuni impegnati
in prima linea sul fronte dell’emergenza sanitaria ed altri che vedono limitazioni e difficoltà allo
svolgimento delle loro attività lavorative; emergenza che per altro sta aggravando una situazione già
difficile per l’economia italiana con impatti di natura economica rilevanti per i nostri professionisti e che
vedrà tempi lunghi di ripresa.
Alla luce di quanto sopra la Federazione ha previsto che il termine del pagamento del contributo
annuale dovuto per l’iscrizione all’Albo, già posticipato al 30 giugno 2020, venga ulteriormente
prorogato al 31 LUGLIO 2020 ovvero data di fine dichiarazione dello stato di emergenza sanitaria,
come disposto dalla delibera del consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020.
Ha altresì previsto che per il pagamento del contributo annuale dovuto per l’iscrizione all’Albo sino al
15 ottobre 2020 non saranno applicati interessi di mora.
Per l’anno 2020 è previsto il pagamento:
tramite addebito in conto corrente (procedura SDD) per coloro che avevano già dato
mandato nel 2019 tramite Chimpay (autorizzazione comunicata a Slimpay) e che non hanno
dato disdetta
oppure
tramite piattaforma PagoPA ai sensi D.L. 179/2012.
Per coloro che hanno autorizzato il pagamento del tributo con l’addebito in conto corrente, l’addebito
della quota di iscrizione all’Albo dei Chimici e Fisici avverrà il 31 luglio 2020.
Per coloro che non hanno autorizzato il pagamento del tributo con l’addebito in conto corrente, il
pagamento della quota di iscrizione all’Albo dei Chimici e Fisici avverrà esclusivamente secondo
quanto previsto dalla piattaforma PagoPA.
Pertanto la Banca Popolare di Sondrio, su mandato della Federazione Nazionale degli Ordini dei
Chimici e dei Fisici, provvederà – oltre a riscuotere direttamente il tributo dovuto per il corrente anno
per i molti Chimici e Fisici che hanno autorizzato l’addebito in conto – ad inoltrare a tutti i rimanenti
iscritti il bollettino IUV per il pagamento, secondo le seguenti modalità riportate in scala prioritaria:
- Inoltro a mezzo PEC per coloro che ne sono in possesso;2. Inoltro mediante posta elettronica del bollettino di pagamento;
- Per i rimanenti Chimici e Fisici per i quali non sono stati comunicati gli indirizzi di PEC o di
posta elettronica, saranno inviati i documenti cartacei a mezzo posta ordinaria per provvedere
al pagamento di quanto dovuto entro il 31 luglio 2020.
La presente informativa con maggiori dettagli sulle modalità di pagamento sarà oggetto di diffusione
tramite la prossima newsletter e presente sul sito internet e social della Federazione Nazionale.
Si resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento : SEGRETERIA@CHIMICIFISICI.IT