Amministrazione Trasparente

1 Disposizioni Generali

1A-ART 10.Co.8 lett. a) d.lgs 33/2013

PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’

1B-ATTI GENERALI– ART 12.Co.1 d.lgs 33/2013 RIFERIMENTI NORMATIVI SU ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA

RIFERIMENTI NORMATIVI 241/90

RIFERIMENTI NORMATIVI 33/2013

La Normativa

1C-ATTI GENERALI- ART 12.Co.1 d.lgs 33/2013 ATTI AMMINISTRATIVI GENERALI

Regolamenti OICFL:

Regolamento del Consiglio direttivo OICFL APPROVATO NEL CONSIGLIO NAZIONALE DEL 23/24 NOVEMBRE 2022

Regolamento Amministrazione e Finanza OICFL

REGOLAMENTO DI PATROCINIO OICFL

PIAO 2023 2025

Regolamenti della FNCF:

Formazione professionale

1D-ATTI GENERALI-ART 55.Co.2 d.lgs 165/2001 CODICE DISCIPLINARE E CODICE CONDOTTA

CODICE COMPORTAMENTO DIPENDENTI PUBBLICI

CODICE COMPORTAMENTO OICFL

CODICE DISCIPLINARE COME DA CCNL 

MODELLO DI SEGNALAZIONE CONDOTTE ILLECITE

CODICE DEONTOLOGICO PER LA PROFESSIONE 

 

2 Organizzazione

2A – ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO E DI AMMINISTRAZIONE E GESTIONE CON RELATIVE COMPETENZE  ART 13.Co.1 LETT.C d.lgs 33/2013

2B- ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO E DI AMMINISTRAZIONE E GESTIONE CON RELATIVE COMPETENZE  ART 14.Co.1 LETT.A-F  d.lgs 33/2013

Dati e informazioni secondo quanto disposto dall’art. 14, comma 1, del D.Lgs.vo n. 33/2013

a) Atto di nomina o di proclamazione, avvicendamenti con l’indicazione della durata dell’incarico;
b) curriculum;
c) compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
d) dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
e) altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti;
f) dichiarazioni di cui all’articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonché le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, limitatamente al soggetto;
dichiarazioni di cui all’articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonché le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge del coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano;

Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori e Incarichi: Rimborsi Forfettari soggetti a ritenuta di acconto

Consiglio di disciplina

Anno 2021 2° semestre CDD

Anno 2022  CDD

Anno 2023 : nessuna liquidazione

Anno 2024 : nessuna liquidazione

2C – SANZIONI PER MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI ART 47.Co.1  d.lgs 33/2013

Art. 47 – Sanzioni per casi specifici
1. La mancata o incompleta comunicazione delle informazioni e dei dati di cui all’articolo 14, concernenti la situazione patrimoniale complessiva del titolare dell’incarico al momento dell’assunzione in carica, la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie, del coniuge e dei parenti entro il secondo grado, nonché tutti i compensi cui da diritto l’assunzione della carica, dà luogo a una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della mancata comunicazione e il relativo provvedimento è pubblicato sul sito internet dell’amministrazione o organismo interessato.
2. La violazione degli obblighi di pubblicazione di cui all’articolo 22, comma 2, dà luogo ad una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della violazione. La stessa sanzione si applica agli amministratori societari che non comunicano ai soci pubblici il proprio incarico ed il relativo compenso entro trenta giorni dal conferimento ovvero, per le indennità di risultato, entro trenta giorni dal percepimento.

Non sono state applicate sanzioni per mancata comunicazione dei dati ai sensi dell’art. 47, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 e smi

Alla data del 31 dicembre 2024 non sono state comminate sanzioni

DELIBERA Verbale CDR 22 novembre 2022

2D – ARTICOLAZIONI DEGLI UFFICI , ORGANIGRAMMA, TELEFONO PEC PEO, ART 13.Co.1 lett. b,c,d d.lgs 33/2013

ORGANIGRAMMA

RPCT

Con delibera del Consiglio Direttivo del 30 marzo 2022 (d.34/22), la Dott.ssa Eleonora Montanari è stata nominata Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza

COMMISSIONI

RESPONSABILE TRANSIZIONE DIGITALE

3 Consulenti e collaboratori

3A-TITOLARI DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE E CONSULENZA – ART 15 d.lgs 33/2013

4 Personale

4A- POSIZIONE ORGANIZZATIVA

Curriculum Eleonora Montanari

4B- DOTAZIONE ORGANICA

ART 16, C0.1 CONTO ANNUALE DEL PERSONALE 

ART 16, C0.2 COSTO PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO

ART 17 Co.1 e Co.2 PERSONALE NON A TEMPO INDETERMINATO 

L’OICFL ALLA DATA DEL 01.01.2025 HA SOLO PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO

4C- ART 16 Co.3 TASSI DI ASSENZA

4D – ART 18 INCARICHI CONFERITI E AUTORIZZATI AI DIPENDENTI (DIRIGENTI E NON) 

Con delibera del Consiglio Direttivo del 30 marzo 2022 (d.34/22), la Dott.ssa Eleonora Montanari è stata nominata Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza Nomina   Trasmissione Anac

La sua nomina è stata regolarmente trasmessa al sito PERLAPA . I suoi recapiti sono 02/875440(come da orari OICFL) disponibile su appuntamento presso OICFL Via Carducci 12 20123 Milano.

Canale interno per il WHISTLEBLOWING

4E -ART 21 Co.1 CONTRATTAZIONE COLLETTIVA 

Obblighi di pubblicazione concernenti i dati sulla contrattazione collettiva
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i riferimenti necessari per la consultazione dei contratti e accordi collettivi nazionali, che si applicano loro, nonché le eventuali interpretazioni autentiche.

http://www.aranagenzia.it/contrattazione/comparti/enti-pubblici-non-economici/contratti.html 

4F -ART 21 Co.2 CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA 

Contrattazione integrativa 

PIAO_2022_

PIAO 2023-2025

POLA 2024-2026

Verbale Fondo decentrato OICFL 21112023 PRT

Verbale Fondo decentrato OICFL 07112024 PRT

4G -ART 10 Co.8 OIV

Delibera 98/2024 del 19/12/2024 Il RPCT informa che la concentrazione dei ruoli di RPCT e di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) nella medesima figura è una situazione temporanea, adottata per evitare la situazione paradossale del “controllato che controlla il controllore”. Si precisa che tale ruolo dovrebbe competere al Collegio dei Revisori; tuttavia, l’attuale gestione viene svolta dal RPCT con piena disponibilità e gratuitamente fino a nuova nomina.

6 Performance

Vedi punto 4 Personale

7 Enti controllati

7A – ART 22 CO1 LETT D-BIS D.LGS 33/2013 E ART 19 CO.7 D.LGS 175/2016 SOCIETA’ PARTECIPATE 

Articolo 22, comma 1, lettera a – Articolo 22 , comma 2, 3 – Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato

7B – ART 22 CO.1 LETT.A E CO.2  D.LSG 33/2013 ENTI PUBBLICI VIGILATI, ENTI CONTROLLATI 

Articolo 22, comma 1, lettera a – Articolo 22 , comma 2, 3 – Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato

8 Attività e procedimenti

TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTO ART.35

Attività e procedimenti

9 Provvedimenti

Provvedimenti organi indirizzo-politico

Dlgs 33/2013 – Articolo 23 – Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano ogni sei mesi, in distinte partizioni della sezione «Amministrazione trasparente», gli elenchi dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di:
a) autorizzazione o concessione;
b) scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta ai sensi del codice dei contratti pubblici, relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163;
c) concorsi e prove selettive per l’assunzione del personale e progressioni di carriera di cui all’articolo 24 del decreto legislativo n. 150 del 2009;
d) accordi stipulati dall’amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche.
2. Per ciascuno dei provvedimenti compresi negli elenchi di cui al comma 1 sono pubblicati il contenuto, l’oggetto, la eventuale spesa prevista e gli estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento. La pubblicazione avviene nella forma di una scheda sintetica, prodotta automaticamente in sede di formazione del documento che contiene l’atto.

Consiglio direttivo: Ordini del giorno (pubblicazione autorizzata con delibera 91 del 04/11/2021)

  • Seduta del 28 gennaio 2019: Ordine del Giorno
  • Seduta del 11 febbraio 2019: Ordine del Giorno
  • Seduta del 21 febbraio 2019: Ordine del Giorno
  • Seduta del 7 marzo 2019: Ordine del Giorno
  • Seduta del 27 marzo 2019: Ordine del Giorno
  • Seduta del 2 maggio 2019: Ordine del Giorno
  • Seduta del 5 giugno 2019: Ordine del Giorno
  • Seduta del 27 giugno 2019: Ordine del Giorno
  • Seduta del 26 settembre 2019: Ordine del Giorno
  • Seduta del 10 ottobre 2019: Ordine del Giorno
  • Seduta del 20 novembre 2019: Ordine del Giorno
  • Seduta del 16 dicembre 2019: Ordine del Giorno
  • Seduta del 30 gennaio 2020: Ordine del Giorno
  • Seduta del 21 febbraio 2020: Ordine del Giorno
  • Seduta del 16 marzo 2020: Ordine del Giorno
  • Seduta del 27 marzo 2020: Ordine del giorno
  • Seduta del 11 giugno 2020: Ordine del giorno
  • Seduta del 15 luglio 2020: Ordine del giorno
  • Sedute del 29 settembre 2020: Ordine del giorno
  • Seduta del 26 ottobre 2020: Ordine del giorno
  • Seduta del 25 Novembre 2020 : Ordine del giorno
  • Seduta del 04 Dicembre 2020 : Ordine del giorno
  • Seduta del 23 Dicembre 2020 : Ordine del giorno
  • Seduta del 28 Gennaio 2021 : Ordine del giorno
  • Seduta del 30 Marzo 2021 : Ordine del giorno
  • Seduta del 05  maggio 2021 : Ordine del giorno
  • Seduta del 10 giugno 2021 : Ordine del giorno
  • Seduta del 15 giugno 2021 : Ordine del giorno
  • Seduta del 28 giugno 2021 : Ordine del giorno
  • Seduta del 06 luglio 2021 : Ordine del giorno
  • Seduta del 27 luglio 2021 : Ordine del giorno
  • Seduta del 30 agosto 2021 : Ordine del giorno
  • Seduta del 13 settembre 2021 : Ordine del giorno
  • Seduta del 4 novembre 2021 : Ordine del giorno
  • Seduta del 24 novembre 2021 : Ordine del giorno
  • Seduta del 14 dicembre 2021 : Ordine del giorno
  • Seduta del 25 gennaio 2022 : Ordine del giorno
  • Seduta del 7 febbraio 2022 : Ordine del giorno
  • Seduta del 17 febbraio 2022 : Ordine del giorno
  • Seduta del 22 febbraio 2022 : Ordine del giorno
  • Seduta del 22 marzo 2022 : Ordine del giorno
  • Seduta del 30 marzo 2022 : Ordine del giorno
  • Seduta del 19 maggio 2022 : Ordine del giorno
  • Seduta del 14 giugno 2022 : Ordine del giorno
  • Seduta del 19 luglio 2022 : Ordine del giorno
  • Seduta del 06 Settembre 2022 : Ordine del giorno
  • Seduta del 29 Settembre 2022 :  Ordine del giorno
  • Seduta del 11 Ottobre 2022 :  Ordine del giorno
  • Seduta del 22 Novembre 2022 :  Ordine del giorno
  • Seduta del 13 Dicembre 2022 : Ordine del giorno
  • Seduta del 16 Gennaio 2023 :  Ordine del giorno
  • Seduta del 23 Febbraio 2023 : Ordine del giorno
  • Seduta del 16 Marzo 2023 : Ordine del giorno
  • Seduta del 20 Aprile 2023 : Ordine del giorno
  • Seduta del 18 Maggio 2023 : Ordine del giorno
  • Seduta del 22 Giugno 2023 : Ordine del giorno
  • Seduta del 18 Luglio 2023 : Ordine del giorno
  • Seduta del 14 Settembre 2023 : Ordine del giorno
  • Seduta del 19 Ottobre 2023 : Ordine del giorno
  • Seduta del 30 Novembre 2023 : Ordine del giorno
  • Seduta del 19 Dicembre 2023 : Ordine del giorno
  • Seduta del 25 Gennaio 2024 : Ordine del giorno
  • Seduta del 28 Febbraio 2024 : Ordine del giorno
  • Seduta del 21 Marzo 2024 : Ordine del giorno
  • Seduta del 23 Aprile 2024 : Ordine del giorno
  • Seduta del 30 Maggio 2024 : Ordine del giorno
  • Seduta del 27 Giugno 2024 : Ordine del giorno
  • Seduta del 23 Luglio 2024 : Ordine del giorno
  • Seduta del 19 Settembre 2024 : Ordine del giorno
  • Seduta del 17 Ottobre 2024 : Ordine del giorno
  • Seduta del 21 Novembre 2024 : Ordine del giorno
  • Seduta del 19 Dicembre 2024 : Ordine del giorno
  • Seduta del 30 Gennaio 2025: Ordine del giorno
  • Seduta del 06 Marzo 2025: Ordine del giorno

ELENCO DELIBERE CDR 2024

ELENCO DELIBERE CDR 2023

ELENCO DELIBERE CONVENZIONI ACCORDI A TITOLO GRATUITO 2023

10 Controlli sulle imprese

n.a.

11 Bandi di gara e contratti

11A INFORMAZIONI SULLE SINGOLE PROCEDURE IN FORMATO TABELLARE

Dati previsti dall’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190. Informazioni sulle singole procedure – Tabelle

Manifestazione d’interesse Revisore

11B CRITERI E MODALITA’

Affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture :

Delibere e determine fino al 31.12.2023

Delibere e determine fino al 31.12.2024

12 Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

ATTI DI CONCESSIONE ART26 CO 2 ART 27

Nel 2024 non ci sono atti di concessione.

Nel 2023 Finanziamento a fondo perduto PNNR :

AFFIDAMENTO PNRR

COFIN CHIMICI LOMBARDIA-signed

COFIN ALLEGATO A-signed

Decreto di finanziamento 1.4.4 Altri Enti – maggio 2022 -FIN. 2.docx_signed

13 Bilanci

BILANCIO CONSUNTIVO E PREVENTIVO ART 29 CO 1 E 1 BIS

Dlgs 33/2013 – Articolo 29, comma 1 – Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche, al fine di assicurare la piena accessibilità e comprensibilità.

14 Beni immobili e gestione patrimonio

14A Patrimonio immobiliare ART 30

L’OICFL non possiede patrimonio immobiliare

14B Canoni di locazione o affitto ART 30

Anno 2024 :€ 23.817,57

Anno 2023 :€ 22.900,09

15 Controlli e rilievi sull'amministrazione

15A Organismo Indipendente di Valutazione ART 31

Delibera 98/2024 del 19/12/2024 Il RPCT informa che la concentrazione dei ruoli di RPCT e di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) nella medesima figura è una situazione temporanea, adottata per evitare la situazione paradossale del “controllato che controlla il controllore”. Si precisa che tale ruolo dovrebbe competere al Collegio dei Revisori; tuttavia, l’attuale gestione viene svolta dal RPCT con piena disponibilità e gratuitamente fino a nuova nomina.

Griglia OIV 020724

Ricevuta attestazione griglia OIV 020724

15B Organismo di revisione amministrativa e Contabile ART 31

16 Servizi erogati

SERVIZI RESI AD UTENTI ESTERNI OVE NE SIANO, E NON QUELLI RESI AGLI ASSOCIATI

L’Ordine interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Lombardia non eroga servizi a soggetti diversi dagli iscritti

  • Carta dei servizi e standard di qualità art 32(NON APPLICATO OICFL)
  • Costi contabilizzati art 32 e art 10(NON APPLICATO OICFL)
17 Pagamenti dell'amministrazione

17A DATI SUI PAGAMENTI ART 4-BIS

17B INDICATORE DI TEMPESTIVITA’ DEI PAGAMENTI ART 33

17C PAGAMENTI INFORMATICI ART 36 D.LGS 33/2013 E ART 5 D.LGS 82/2005

  • IBAN e pagamenti informatici
    1. a)            “Aderente alla piattaforma PagoPA dal 25/11/2021
    2. b)           Altri metodi di pagamento non integrati con la piattaforma PagoPA previsti nel § 5 delle Linee guida AGID del 2018 “Sull’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi”, : Bonifico Bancario.Altro:
18 Interventi straordinari e di emergenza

Dlgs 33/2013 – Articolo 42 – Obblighi di pubblicazione concernenti gli interventi straordinari e di emergenza che comportano deroghe alla legislazione vigente
1. Le pubbliche amministrazioni che adottano provvedimenti contingibili e urgenti e in generale provvedimenti di carattere straordinario in caso di calamità naturali o di altre emergenze, ivi comprese le amministrazioni commissariali e straordinarie costituite in base alla legge 24 febbraio 1992, n. 225, o a provvedimenti legislativi di urgenza, pubblicano:

b) i termini temporali eventualmente fissati per l’esercizio dei poteri di adozione dei provvedimenti straordinari;
c) il costo previsto degli interventi e il costo effettivo sostenuto dall’amministrazione; d) le particolari forme di partecipazione degli interessati ai procedimenti di adozione dei provvedimenti straordinari (NON APPLICABILE OICFL).

 

20 Altri contenuti - Accesso Civico

ACCESSO CIVICO ART 5 Co.9BIS L. 241/90 ART 5 Co.2- LINEE GUIDA ANAC FOIA (DEL.1309/2016)

Regolamento_Accessi_OICFL

Situazione Accessi al 31.12.2023

Situazione Accessi al 31.12.2024

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