Cariplo Factory lancia la Seconda Edizione del programma “Chimica Verde Lombardia per un futuro sostenibile”, iniziativa promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Federated Innovation @MIND e con il supporto di Cariplo Factory.
Dopo il successo dell’edizione 2024, il programma torna nel 2025 con l’obiettivo di intercettare e valorizzare le esigenze di innovazione delle imprese attive nei settori della chimica verde e sostenibile, supportandole in un percorso di crescita sul territorio.
In questa prima fase (12 maggio –12 giugno), stanno raccogliendo i bisogni di innovazione delle aziende del settore attraverso la piattaforma di Open Innovation di Regione Lombardia, preziosi per costruire le 6 aree di interesse della call pubblica, che sarà lanciata il 23 giugno 2025, e sarà rivolta a startup, PMI, spinoff e innovatori con soluzioni concrete e scalabili. Il premio per ciascun vincitore consisterà in un contributo in denaro, a fondo perduto, di 25.000 € da parte di Regione Lombardia unito ad un supporto personalizzato per la messa a terra di progettualità. I vincitori saranno annunciati ad un evento aperto al pubblico, organizzato presso la sede di Regione Lombardia nei primi giorni di novembre 2025.
Ecco la manifestazione di interesse da compilare entro il 12 giugno 2025: Open Innovation – Chimica verde Lombardia per un futuro sostenibile
In particolare, partecipare a questa fase permetterà di: contribuire alla definizione degli ambiti della call; Valutare future collaborazioni con realtà emergenti del settore; Accedere a soluzioni concrete in linea con le vostre priorità di sostenibilità, innovazione e transizione green.
Per qualsiasi chiarimento o per organizzare un breve incontro di approfondimento sull’iniziativa, contattare: chimicaverde.info@cariplofactory.it