Emendamento 135.20 alla Proposta di legge C. 2790-bis

A tutti gli Ordini dei Chimici e dei Fisici

Loro Sedi

Cari colleghi,

in riferimento all’oggetto, desideriamo informarvi che la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici non appena è entrata in possesso da parte del consulente del fascicolo degli emendamenti tra cui è presente il 135.20, si è attivata per segnalare e valutare di concerto con altre professioni la possibilità di un intervento congiunto.

Già dalla mattina del 8 dicembre 2020 abbiamo contattato il Ministro della Salute On.le Roberto Speranza chiedendo un intervento volto alla tutela della professione sanitaria in toto e dunque il rigetto dell’emendamento 135.20 alla Proposta di legge C. 2790-bis, esprimendo la propria contrarietà allo stesso.

In data odierna la Federazione Nazionale si è confrontata oggi con l’On.le Chiara Braga, prima firmataria dell’emendamento, evidenziando l’inaccettabilità, la lesività e le contraddizioni dello stesso, che presenta criticità anche per le stesse Agenzie Regionali per la tutela ambientale, posto che di fatto porta a ridurre le competenze e dunque la tutela della collettività che si esplica per il tramite di quelli che sono i veri attori del servizio, ovvero, i nostri professionisti.

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici ha inoltre coinvolto immediatamente il Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, Sen. Vincenzo D’Anna ed il Presidente della Federazione Nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, dott. Alessandro Beux al fine di intervenire con un documento condiviso, che si allega alla presente.

La Federazione Nazionale ha provveduto a segnalare l’emendamento 135.20 anche al segretario dott. Albero Spanò di ANAO per ogni intervento di competenza.

Sarà nostra cura tenervi aggiornati sugli sviluppi della norma e restiamo a disposizione per ogni chiarimento.

20201210_1170_lettera congiunta_C2790_bis

Cordialmente

Il Presidente

Dott. Chim. Nausicaa Orlandi