Premio “CHIMICA E FISICA AL FEMMINILE” 2023

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, nell’ottica della Chimica e della Fisica asupporto di un futuro sviluppo sostenibile, intende favorire il diritto allo studio e la parità di genere nell’accesso alle lauree di area scientifico-tecnologica, nonché valorizzare il ruolo della donna in tali discipline tecnico-scientifiche.

Per tale motivo, come anticipato nella precedente riunione di Consiglio Nazionale, la Federazione bandisce un premio in favore di laureate in scienze chimiche, e un premio in favore di laureate in scienze fisiche su aspetti correlati al ruolo della chimica e della fisica nello sviluppo sostenibile.

Verranno premiate le prime classificate di ogni graduatoria che presenteranno tesi di laurea con spiccati contenuti innovativi e rilevanza tecnico-scientifica.

Il premio verrà conferito alle due vincitrici in occasione del XX Congresso Nazionale “CHIMICA E FISICA

Il cuore del futuro sostenibile”, nell’ambito del quale verranno invitate ad esporre il contributo del lavoro svolto.

I requisiti di ammissione sono i seguenti:

1. Aver conseguito l’esame di laurea per scienze chimiche nelle classi di laurea magistrale LM13,LM54, LM71 e per scienze fisiche nelle classi di laurea magistrale LM17, LM58, LM44 negli anni accademici 2020-2021, 2021-2022, 2022-2023, con voto di laurea non inferiore a 100/110.

2. Essere in possesso di cittadinanza italiana;

3. Tesi di laurea con spiccati contenuti innovativi e rilevanza tecnico-scientifica, ed essere inerente ai focus del XX Congresso Nazionale “CHIMICA E FISICA: il cuore del futuro sostenibile” riguardanti l’aspetto della sostenibilità ed innovazione in ambito alimentare, energetico, cosmetico, packaging, edilizia e restauro, energia, prodotti e strategia 3 P (profit,people, planet), salute e sicurezza sul lavoro.

Le candidature si apriranno alle ore 12.00 del giorno 14 luglio 2023, con termine ultimo di presentazione della documentazione necessaria alle ore 23.59 del 16 ottobre 2023. La domanda di partecipazione, corredata da Curriculum Vitae debitamente firmato e documento di identità, dovrà essere inviata unitamente alla relativa documentazione elencata nei successivi articoli alla segreteria della Federazione (mail: premio2023@chimicifisici.it).
Il bando rientra nell’area delle attività a supporto dell’obiettivo n.5 della “Parità di Genere”, nell’ambito dell’Agenda ONU 2030. Il testo integrale del Bando e la relativa documentazione sono reperibili nel Sito Istituzionale della FNCF al seguente link

Locandina:

Premio Chimca e Fisica al femminile