Ordine dei Chimici e dei Fisici della Lombardia

CORSO 10 ECM: METODI DI VALUTAZIONE OPTOMETRICA

METODI DI VALUTAZIONE OPTOMETRICA CLINICA SECONDO EVIDENZE SCIENTIFICHE

CORSO FAD + LEZIONE INTRODUTTIVA IN PRESENZA e DIRETTA STREAMING

il 28 settembre  2026 c/o UNIMI Aula C13 Via Mangiagalli 25 20133 Milano

10 CREDITI  ECM

Evento accreditato  – Riferimento provider ID 7103 – Id 225422 – obiettivo formativo: 2 – Linee guida – protocolli – procedure

Data: 28 settembre 2026 (Lezione introduttiva)
🕗 Orario: 09:30 – 13:00
📍 Luogo: UNIMI Aula C13 Via Mangiagalli 25 20133 Milano oppure in diretta streaming QUI  (si apre in una nuova scheda)

Il corso è organizzato dall’ Ordine interprovinciale dei chimici e fisici  della Lombardia ed offerto gratuitamente ai propri iscritti. Valido per Chimici e Fisici che sono iscritti al nostro Ordine  e  quindi risiedono o lavorano nelle provincie della Lombardia di competenza dell’ OICFL (Accreditato Regionale).

Relatore: Andrea Pirotta
Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca per il corso di Optometria. Fisico, Optometrista.– Iscritto all’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Lombardia

Modalità: FAD con lezione introduttiva (in entrambe le modalità verranno erogati 10 crediti ECM)

Durata: 3,5 ore + materiale durevole da consultare e test finale

Abstract

Questa presentazione si propone di fornire all’optometrista clinico un aggiornamento basato sulle più recenti evidenze scientifiche, con l’obiettivo di definire un approccio metodologico strutturato, validato e applicabile nella pratica clinica quotidiana. L’intento è offrire uno strumento di riferimento che consenta di sviluppare un’analisi visiva completa, approfondita ed efficiente, favorendo una valutazione optometrica accurata sia nell’ambito della primary care sia all’interno di percorsi multidisciplinari e interdisciplinari.

L’aggiornamento delle conoscenze scientifiche permette di orientarsi criticamente tra le numerose procedure e i diversi test disponibili in optometria, selezionando quelli più appropriati in funzione delle abilità visive da indagare e del quesito clinico posto dal paziente. Verrà quindi proposto un protocollo di valutazione che integri i principali ambiti dell’esame optometrico, consentendo una raccolta sistematica delle informazioni cliniche e una più efficace discriminazione delle disfunzioni visive funzionali.

Il corso adotterà un approccio clinico evidence-based, finalizzato a comprendere, distinguere e gestire le differenti condizioni optometriche attraverso un processo decisionale razionale. Particolare attenzione sarà dedicata alla sintomatologia riferita dal paziente, considerata il punto di partenza dell’indagine clinica, ma sempre inserita in una valutazione globale della persona. Tale approccio consente di identificare eventuali fattori concomitanti, oculari o sistemici, che possano contribuire al disturbo lamentato, ricordando come nella pratica clinica non esista una relazione necessariamente lineare tra segni clinici e sintomi.

Al termine della presentazione, i partecipanti disporranno di un protocollo operativo, facilmente trasferibile nella pratica professionale, utile per migliorare l’efficacia dell’analisi visiva e per discriminare con maggiore accuratezza le principali disfunzioni visive di interesse optometrico, favorendo al contempo un appropriato invio e una proficua collaborazione con le altre figure sanitarie quando necessario.

Scaletta

  1. L’importanza di seguire l’evidenza scientifica nella valutazione optometrica della vista
  2. L’anamnesi e i questionari optometrici, uso clinico
  3. Impostazione della valutazione clinica optometrica a seconda del caso
  4. Interpretazione dei segni e dei sintomi riferiti e scelta dei test optometrici validati
  5. Criteri di scelta testistica e modelli di esclusione nella relazione tra segni, sintomi e risultati
  6. Analisi optometrica completa e refrazione, modelli a confronto
  7. Determinazione dell’esito valutativo, gestione del caso, decision making e follow-up

Principali riferimenti scientifici

Testi

  • W.J. Benjamin, Borish’s Clinical Refraction
  • T. Grosvenor, Primary Care Optometry
  • D.B. Elliott, Clinical Procedures in Primary Eye Care
  • M. Scheiman, B. Wick, Clinical Management of Binocular Vision
  • B. Evans, Pickwell’s Binocular Vision Anomalies

ISCRIZIONE  : Sono aperte le iscrizioni dal 17/09/2026 al 31/12/2026 incluso . Per iscriversi è sufficiente compilare le informazioni richieste al seguente link:

LINK PER ISCRIVERSI (si apre in una nuova scheda)

Entro 48 ore riceverete il materiale del corso , la scheda di gradimento e il test finale. 

Per ottenere i crediti ECM  una volta visionato il materiale di studio, la lezione introduttiva e il materiale durevole sarà necessario effettuare il test nel drive e inviare la scheda di gradimento alla mail testecm2019@gmail.com entro il 31 dicembre 2026.